Cappe Chimiche di aspirazione

La divisione arredi di Unilab è specializzata nella progettazione e realizzazione di laboratori chimici moderni e funzionali, prestando una particolare attenzione alla scelta dei materiali e delle componenti impiegate conformemente alle normative vigenti in materia di qualità e sicurezza degli ambienti di lavoro. Asem è leader mondiale nello studio, progettazione e produzione di Arredi Tecnici, Cappe Chimiche e sistemi aspiranti. La Certificazione è la garanzia del rispetto dell’obiettivo sicurezza che diamo a tutti i nostri Clienti attraverso i nostri prodotti. Sicurezza a garanzia della salute senza compromessi. Le innumerevoli forniture realizzate per le più importanti Industrie, Università, Ospedali, Centri di Ricerca in Italia ed all’estero, sono la conferma di un consenso qualitativo che si protrae nel tempo. 50 anni di attività nel settore hanno portato ASEM® ad acquisire un bagaglio tecnico in grado di fornire soluzioni a 360°. L’applicazione costante nella ricerca di soluzioni tecniche d’avanguardia e le tangibili innovazioni apportate sulle cappe chimiche sono una marcata impronta della nostra presenza sul mercato. Cappe Chimiche di aspirazione certificate EN 14175-1-2-3-4-5-6-7 con servizio di test EN 14175-4 post installazione.


Le cappe di aspirazione fumi per laboratorio ad estrazione totale ASEM® assicurano la protezione dell’operatore nella manipolazione di prodotti tossici, mantenendo un ambiente di lavoro rispondente ai requisiti di sicurezza (D.L. 81/08). L’accurata progettazione e costruzione ha permesso di ottenere prestazioni decisamente migliori rispetto ai requisiti richiesti dalle normative EN. Le cappe sono fornibili in diverse dimensioni frontali 120, 150, 180, 210 e 240 cm, versioni in diversi materiali con piano di lavoro standard 90 cm da terra; per distillazione con piano altezza 50 cm; walk-in per lavorazioni con equipaggiamenti ingombranti e pesanti; altezza standard 250 cm; altezza ridotta 230 cm con saliscendi singolo o in due elementi per ambienti bassi. Tutte le nostre cappe di aspirazione fumi ASEM® sono testate in fabbrica per l’indice di contenimento e tutte certificate in conformità alle norme EN 14175 2-3-4-5-6-7 e UNI TS 11710.

ASEM RMP ® REGOLAZIONE MECCANICA DI PORTATA 

Tutte le cappe ASEM possono essere equipaggiate di sistema integrato meccanico di regolazione di portata V.A.V. che consente una protezione maggiore ed un risparmio energetico superiore ai sistemi tradizionali. ll sistema brevettato RMP agisce all’apertura e/o chiusura del saliscendi regolando immediatamente una valvola meccanicamente. Il movimento dello schermo frontale è “accoppiato” direttamente alla valvola che, pertanto, permette di mantenere la velocità costante e quindi di regolare il volume d’aria aspirato. La risposta è istantanea, quindi, a differenza degli altri sistemi elettronici, non si hanno tempi “morti” che possono far uscire vapori pericolosi dalla cappa che saranno respirati dall’ operatore e dalle persone che lavorano nel laboratorio.


CAPPE CP0 RAK EN Classe 0
CAPPE CP0 EN Classe 0
CAPPE CP1 EN Classe 1
CAPPE ICP EN autoportanti
CAPPE ICP EN sovrastruttura
CAPPE CHEMIHOOD a filtrazione molecolare
ARMADI SICUREZZA sotto piano di lavoro
K CLEAN cassonetti filtranti carbone attivo
FUMEX Sistemi aspirazione localizzata
 
 
 

Le Cappe Chimiche ad estrazione totale sono dei “dispositivi” che proteggono l’utilizzatore e le persone presenti nel Laboratorio, pertanto devono considerarsi dei veri e propri DPC: Dispositivi di Protezione Collettiva. Il team di Unilab ha ideato UniSAFE un qualificato servizio di manutenzione, controllo e verifica delle Cappe Chimiche ad estrazione totale secondo EN14175

Una Cappa che non garantisce un contenimento delle sostanze utilizzate al suo interno mette in pericolo la salute dell’ operatore e di tutti i tecnici presenti in laboratorio. I nostri protocolli ideati per la verifica del corretto funzionamento di Cappe chimiche ed Armadi di Sicurezza, prevedono, oltre alla manutenzione degli elettroaspiratori, anche la eventuale sostituzione periodica dei filtri a carboni attivi in espulsione.


Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, loghi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e di società citati sono di proprietà dei rispettivi titolari e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo, senza alcun fine di violazione dei diritti di copyright vigenti.