Manutenzione Cappe Chimiche

Le Cappe Chimiche ad estrazione totale sono dei “dispositivi” che proteggono l’utilizzatore e le persone presenti nel Laboratorio, pertanto devono considerarsi dei veri e propri DPC: Dispositivi di Protezione Collettiva. Il Team di Unilab è da sempre all’ avanguardia per la manutenzione e controllo delle Cappe Chimiche. Una Cappa che non garantisce un contenimento delle sostanze utilizzate al suo interno mette in pericolo l’operatore e tutti i tecnici presenti in Laboratorio. Suggeriamo una verifica periodica del funzionamento per accertarsi che tutto il “sistema” cappa ed impianto di aspirazione diano il risultato richiesto dalle norme in vigore. È importante infatti la programmazione del controllo annuale dell’efficienza della cappa verificando che i parametri di funzionamento, eventualmente rilevati dopo l’installazione, non siano variati.

UNISAFE - SERVIZIO DI VERIFICA PER CAPPE CHIMICHE ASPIRANTI AD ESTRAZIONE TOTALE SECONDO EN 14175

Smoke Test ( Test Fumogeno )

Velocità Frontale

Visualizzazione del comportamento aeraulico dell'aria per mezzo di fumogeno. Permette di verificare la presenza di zone morte, turbolenze, perdite dal fronte della cappa, perturbazioni date da correnti d'aria in prossimità della cappa , che ne potrebbero compromettere il "contenimento".

Controllo con anemometro certificato su più punti, a seconda della dimensione della cappa, della velocità in m/s. Permette anche il calcolo della portata d'aria aspirata in m3/h.

Velocità aria ambiente

Test di Contenimento

Verificare il flusso aeraulico intorno alla Cappa che potrebbe essere sorgente di perturbazioni penalizzanti sull’efficacia quali: porte, finestre, sistema di compensazione d’aria, riscaldamento, raffreddamento.

Permette, a livello strumentale, di quantificare con precisione la fuoriuscita delle sostanze chimiche dall' interno del volume di lavoro di una cappa verso l’operatore ed il Laboratorio.


Ricordiamo che tra i servizi da noi offerti rientrano anche la manutenzione ed eventuale sostituzione: degli elettroaspiratori, degli elementi dell' impianto di aspirazione e dei gruppi filtranti a carboni attivi in espulsione. Siamo in grado di eseguire inoltre:  Controllo Forza e Velocità di apertura saliscendi, Controllo della Rumorosità, Prove Elettriche.